rete solidale camisanese

rete solidale camisanese
Rete Solidale Camisanese

giovedì 12 luglio 2012


Aspettando FIESTAMONDO VERDEFUTURO 2012                                  Fervono i preparativi per 4°edizione della  festa per l’incontro fra le culture e l’amore per la natura e l’ambiente

          Per tutta la giornata di domenica 23 settembre 2012 in piazza della Libertà a Camisano Vicentino si svolgerà la nuova edizione di FIESTAMONDO VERDEFUTURO dedicata ai temi dell’intercultura e della sostenibilità ambientale. I partecipanti alla rete camisanese di scambi reciproci di saperi si ritrovano mensilmente a scambiare idee e proposte per preparare il terreno e l’organizzazione della giornata di festa.
         Parecchie le novità presenti nel calderone, molte delle quali portate dai partecipanti più giovani: le varie iniziative messe in cantiere confluiranno nell’evento pubblico che, mescolando tra di loro sapori e saperi con artigianati teatro giochi musiche locali e del mondo,  vuole sollecitare i cittadini a sperimentare concretamente la convivenza nella socialità multiculturale e suggerire la pratica di nuovi stili di vita più rispettosi della natura e dell’ambiente. 
Aspettando la Fiesta, i partecipanti organizzano una serie di incontri serali pubblici dedicati specificamente ad argomenti quali l’intercultura e la società multiculturale, il cambiamento climatico, l’economia e la finanza sostenibili, il rapporto fra salute e alimentazione, l’aria che respiriamo, le nuove professioni ed i lavori sostenibili. Gli incontri aperti a tutti i cittadini camisanesi sono un invito al cambiamento di schemi e paradigmi di pensiero, stili di vita ed abitudini, cambiamento peraltro sollecitato dai rapidi mutamenti sociali, ambientali ed economici in corso.
        In effetti, qualunque siano le idee e le opinioni di ciascuno sulle questioni sopra accennate sembra ormai fuori discussione che viviamo in una società divenuta multiculturale e che la crisi ecologica ed economica planetaria può essere percepita con rabbia, fatalismo e rassegnazione o diventare occasione per porsi nuove domande cercando insieme risposte a cui non ci possiamo più sottrarre. I gruppi tematici della rete camisanese propongono un graduale percorso di avvicinamento agli argomenti della Fiesta con quella necessaria radicalità dettata dalla percezione che le risorse naturali del nostro pianeta non sono infinite e che l’uso dissennato che ne stiamo facendo mette a repentaglio la nostra sopravvivenza.
       In particolare ad aprile è nata la nuova associazione PRIMA ANCH’IO:  stop al caos climatico !  che intende diffondere informazioni e conoscenze proposte dagli scienziati del clima, come pure degli accordi internazionali del protocollo di Kyoto che prevedono una drastica riduzione delle emissioni di CO2 e altri gas-serra. Il nome scelto evoca la ‘logica del primo passo’, un modo per provocare ciascun cittadino ad una speciale gara nel muoversi assieme agli altri in questa direzione: la neonata associazione si avvale della preziosa e gratuita collaborazione del dott. Daniele Pernigotti, studioso esperto del cambiamento climatico che ha già tenuto due serate pubbliche a Camisano promosse dall’amministrazione comunale assieme ad una decina di associazioni e gruppi locali. A giugno PRIMA ANCH’IO ha organizzato un primo incontro aperto a tutti i cittadini, ai gruppi e alle associazioni,  agli imprenditori e ai rappresentanti politici locali e di altri comuni : i partecipanti hanno individuato alcuni obiettivi collegati a concrete azioni individuali e collettive sia per la riduzione delle emissioni di COche di adattamento al cambiamento climatico.
      Infine un accenno al metodo adottato dalla rete camisanese aderente all’associazione di promozione sociale APRIRSi di Vicenza: condividendo dei valori comuni quali la cooperazione e il valore della diversità, l’etica e la pace ogni partecipante offre e chiede contemporaneamente saperi e competenze che, interagendo tra di loro, generano una molteplicità di scambi e apprendimenti derivanti proprio dalla ricchezza di diversità e differenze di età e cultura, nazionalità e ceto sociale.
      Le riunioni preparatorie alla Fiesta si svolgono generalmente presso il centro comunale di via Pomari a Camisano; per seguire il percorso di avvicinamento e l’organizzazione della Fiesta c’è il blog  www.fiestamondo-verdefuturo.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento