rete solidale camisanese

rete solidale camisanese
Rete Solidale Camisanese

giovedì 2 marzo 2017

un Ponte tra Camisano e Hajderovici, Bosnia Erzegovina

Gemellaggio tra la scuola media Camisano e la scuola media di Hajderovici, Bosnia Erzegovina
A metà di dicembre 2016 abbiamo ricevuto la gradita visita del dott. Mirsad Parlic direttore della scuola di Hajderovici accompagnato da 4 insegnanti: l'incontro è stato possibile grazie alla mediazione del sig. Mirnes Avdic, presidente dell'associazione bosniaca Behar di Camisano.
Venerdi 16 il dirigente scolastico, la vicepreside e 5 insegnanti della scuola di Camisano hanno incontrato presso la direzione dell'Istituto Comprensivo i colleghi bosniaci: presente anche Mirnes che si è offerto come traduttore affiancando le docenti di inglese prof.sse Edda Sesso e Giusy Scavo.
Dopo aver approvato il programma triennale di scambio via internet e poi in presenza, i dirigenti hanno firmato un protocollo di impegno a realizzare il progetto di cui è referente il prof. Mariano Capitanio.


Sabato 17 mattina abbiamo accompagnato la delegazione bosniaca al municipio di Camisano ricevuta dall'assessore allo sport dott.ssa Elena Agostini. Presenti Romeo e Mariano in rappresentanza della rete solidale camisanese, il sig. Bazzega presidente della polisportiva Aurora e i sigg. Barichello e Crivellaro responsabili della pallamano: oltre alla proficua conoscenza reciproca, l'incontro è servito per avviare dei contatti in vista di possibili scambi sportivi tra i due paesi. 

Sabato pomeriggio numerosi rappresentanti del gruppo Sconfinamenti di Campo S.Martino, aderente alla 'rete padovana delle scuole di pace' gemellate da più di 20 anni con varie scuole bosniache, hanno invitato la delegazione a Piazzola per conoscersi e parlare dei progetti in corso. Accoglienza molto calorosa e decisamente... gustosa in pasticceria: un grazie speciale alla maestra Paola Sarzo!

Sempre nel pomeriggio abbiamo accompagnato la delegazione in un tour palladiano a Vicenza; alla sera gran finale conviviale presso un ristorante camisanese con scambi di parole, doni e canzoni. 
A presto con altre informazioni sul gemellaggio.