rete solidale camisanese

rete solidale camisanese
Rete Solidale Camisanese

lunedì 27 agosto 2012



bosco planiziale a Camisano: PìANTiAMOLO e CURiAMOLO !

 dedicato a Elzéard Bouffier L’UOMO CHE PIANTAVA  GLI  ALBERI,  libro di Jean Giono, Salani editore, e cortometraggio di Frédéric Back premio Oscar 1988 http://www.youtube.com/watch?v=YIFDlYqtXDA

Non sarebbe proprio bello e utile al nostro paese e al pianeta cominciare a piantare insieme tanti alberi prendendoci cura di un piccolo bosco di pianura? Alberi naturalmente della nostra terra come querce e ontàni, aceri e frassini, pioppi e olmi.  
                                                                                                                                   La zona verde individuata per il bosco planiziale è in centro paese, vicino alla scuola materna statale, ed è di proprietà comunale cioè di tutti i cittadini.

Ecco la proposta: noi volontari della Fiesta contribuiamo al nuovo bosco donando un certo numero di alberi tramite AZZERO CO2 ovvero:  piantiamo tanti alberi quanti servono ad assorbire l’anidride carbonica emessa durante la Fiesta (consumo di energia elettrica stimato fra 25-30 kwh).  Li mettiamo a dimora con le nostre mani e soprattutto ci impegniamo a seguirli durante la crescita.

Il Comune di Camisano  concede l’uso della zona e pianta un albero per ogni nuovo bebè nato, come previsto dalla normativa italiana.

Bambini e ragazzi delle scuole camisanesi avrebbero così a disposizione una vera e propria ‘aula a cielo aperto’ dove osservare e studiare da vicino un ecosistema bosco. Ed anche un luogo vivo e vegeto per davvero dove festeggiare assieme la Giornata dell’Albero.

Il gioco boschivo potrebbe allargarsi se dei proprietari agricoli privati volessero fare altrettanto in alcune porzioni dei loro terreni. E chi come me proprietario non è magari si mette assieme ad altri per acquistare con piccole quote (+ siamo e - spendiamo) un terreno da trasformare in bosco planiziale.
Se volete approfondire l'argomento bosco e foresta http://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/eventi/anno-2011/conferenza-foreste
  Allora quando piantiamo
‘sto bosco? Se ti piace
l' idea contattami pure



martedì 21 agosto 2012

verso un'Economia Sostenibile: la MMT  Modern Money Theory / Teoria Monetaria Moderna

Come possiamo sfatare 17 miti sulla crisi economica in un’ora? Con precisione, calma, seguendo un filo logico che vi condurrà a farvi tante domande. A chiedervi cosa stia realmente succedendo, a chiedervi realmente chi comanda e a favore di chi.
Ci dicono che il debito pubblico è come un crimine, che lo Stato è ladro, che lo spread è dovuto alla classe politica, alla mafia, alla corruzione e l’evasione fiscale.
Ci dicono che per tornare a crescere abbiamo bisogno di mettere a posto i conti e ridurre il debito, ci chiedono più produttività e ci negano i diritti duramente conquistati dai nostri padri e madri. Ci dicono che la disoccupazione è fisiologica
Ci dicono che se fallisce l’euro sarà la guerra civile e che il ritorno alla Lira produrrà inflazione e distruzione del patrimonio privato. Ci dicono che uscire dall’euro è impossibile, che non si può tornare indietro.
Ci dicono che Mario Monti sta riducendo il debito e mettendo in sicurezza i conti. Ci dicono che la riforma del lavoro e delle pensioni serve per rendere il sistema sostenibile.
Ci dicono che le tasse servono per ripagare il debito e dare servizi a tutti. Ci fanno vivere in uno stato di polizia e paura tradendo la Costituzione. Modificano la Costituzione italiana inserendo il pareggio di bilancio e nessuno prova a fermare questo scempio. Perché? Perché ignoriamo il significato di questa modifica gravissima per la libertà e il benessere degli italiani.
Ci dicono che l’Italia farebbe default se uscisse dall’euro.
Abbattere questo castello di false credenze è compito di ognuno di noi per riavere una piena democrazia, un pieno benessere e stato sociale e una piena occupazione.
È compito di ogni padre e ogni madre conoscere e imparare cosa sta succedendo, per permettere ai propri figli di vivere in una società prospera, attiva e partecipativa.
Il 23 settembre a Fiestamondo Verdefuturo Michele Cogno farà luce su queste 17 menzogne spiegando a tutti gli interessati la Teoria Monetaria Moderna (MMT). 

Con Ogni Mezzo Necessario www.michelecogno.blogspot.com 

domenica 19 agosto 2012


oltre iL Muro  throught THE WALL  au dela du mur  más allá de la pared


Proprio di fronte alla tensostruttura che ospiterà la Fiesta c’è questo muro in cotto: è ciò che resta di un’antica costruzione camisanese, la pizzeria Al Postiglione
Due amici passano di lì e cosa ci vedono ? Occhi Guardanti e Foglie-quasi-Fiori. Poi a casa un colpo di mouse, e la decorazione è servita 

Creativi di Camisano & paraggi siete invitati, immaginate e soprattutto… portate  dei gessetti !