rete solidale camisanese

rete solidale camisanese
Rete Solidale Camisanese

lunedì 27 agosto 2012



bosco planiziale a Camisano: PìANTiAMOLO e CURiAMOLO !

 dedicato a Elzéard Bouffier L’UOMO CHE PIANTAVA  GLI  ALBERI,  libro di Jean Giono, Salani editore, e cortometraggio di Frédéric Back premio Oscar 1988 http://www.youtube.com/watch?v=YIFDlYqtXDA

Non sarebbe proprio bello e utile al nostro paese e al pianeta cominciare a piantare insieme tanti alberi prendendoci cura di un piccolo bosco di pianura? Alberi naturalmente della nostra terra come querce e ontàni, aceri e frassini, pioppi e olmi.  
                                                                                                                                   La zona verde individuata per il bosco planiziale è in centro paese, vicino alla scuola materna statale, ed è di proprietà comunale cioè di tutti i cittadini.

Ecco la proposta: noi volontari della Fiesta contribuiamo al nuovo bosco donando un certo numero di alberi tramite AZZERO CO2 ovvero:  piantiamo tanti alberi quanti servono ad assorbire l’anidride carbonica emessa durante la Fiesta (consumo di energia elettrica stimato fra 25-30 kwh).  Li mettiamo a dimora con le nostre mani e soprattutto ci impegniamo a seguirli durante la crescita.

Il Comune di Camisano  concede l’uso della zona e pianta un albero per ogni nuovo bebè nato, come previsto dalla normativa italiana.

Bambini e ragazzi delle scuole camisanesi avrebbero così a disposizione una vera e propria ‘aula a cielo aperto’ dove osservare e studiare da vicino un ecosistema bosco. Ed anche un luogo vivo e vegeto per davvero dove festeggiare assieme la Giornata dell’Albero.

Il gioco boschivo potrebbe allargarsi se dei proprietari agricoli privati volessero fare altrettanto in alcune porzioni dei loro terreni. E chi come me proprietario non è magari si mette assieme ad altri per acquistare con piccole quote (+ siamo e - spendiamo) un terreno da trasformare in bosco planiziale.
Se volete approfondire l'argomento bosco e foresta http://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/eventi/anno-2011/conferenza-foreste
  Allora quando piantiamo
‘sto bosco? Se ti piace
l' idea contattami pure



Nessun commento:

Posta un commento